Podcast italiani sui giochi da tavolo

I podcast in italiano stanno prendendo sempre più piede e diversi sono quelli dedicati al mondo ludico. Questa sarà una carrellata dei podcast (audio) italiani attivi relativi alla nostra passione, in rigoroso ordine alfabetico. Ho ristretto il campo ai giochi da tavolo, anche se intesi in senso ampio, quindi ho lasciato fuori i giochi di ruolo.

Qui la definizione de Il Tascabile di Podcast. Qui l’articolo di Wired sulle migliori app.

Iniziamo con questa carrellata!

 

Around The Game

Si tratta di un progetto ludico/divulgativo tramite il quale Renato Ligas fa conoscere il “MondoGioco” con la sua Mongolfiera, su Youtube e Spreaker. Questo podcast dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo non presenta le “classiche” opinioni sui titoli, ma contenuti come riflessioni e chiacchierate con autori e narratori.

 

Checkpointcharlie 

Podcast dedicato al gioco di simulazione/ di guerra che si rivolge non agli esperti, ma ai giocatori in generale. Quindi Riccardo Masini vuole andare oltre la nicchia e gli stereotipi. Qui il link del podcast. Se volete approfondire l’argomento qui il canale Youtube di Masini. 

 

Com’è Quel Gioco?

È la domanda a cui Roberto de Luca e Claudio Serena rispondono in ogni puntata. Nel podcast audio,che trovate anche su Spotify, vi sarà solo l’opinione sul gioco, ma su Youtube anche il gameplay. Se vi piacciono i gdr qui il loro podcast. 

 

Il Dado Incantato

Giochi da tavolo e di ruolo, approfondimenti, progetti Kickstarter non mainstream, interviste, prime impressioni e “Diamo i numeri” cioè la top 10 di vendite del negozio online loro sponsor. Li trovate su Spotify e Spreaker.

 

Dunwich Buyers Club

Ogni Giovedì Banda, Jack, Ale e Mac ci aggiornano sui giochi da tavolo e di ruolo del momento da loro più apprezzati con news e opinioni. Inoltre spazio anche a classifiche, report, Kickstarter e speciali monografici. Qui il link al loro Spreaker, ma li trovate anche su Spotify.

 

Fustella Rotante

Programma radiofonico dedicato ai gdt in onda su Radio Epicentro. Fox, Roberto e Nicola porteranno in trasmissione impressioni, news, anteprime, interviste e Report di eventi ludici. Trovate questo podcast su Spreaker, Youtube, Spotify e Geek.pizza.

 

GiocoMagazzino

Si tratta di un podcast (e blog) informale di giochi da tavolo. Opinioni, esperienze personali, i giochi recentemente provati, la rubrica del Gioco Random e tanto altro. L’ultima puntata è di Maggio, ma Gioco Magazzino tornerà a Settembre!

 

Radio Goblin

Radio Goblin è il podcast de la Tana dei Goblin, la “community italiana dei Giochi da tavolo, di carte e di ruolo”. Troveremo un’offerta variegata di contenuti come ospiti a confronto, approfondimenti, interviste, monografie, Goblin Parade cioè classifiche stilate dagli ascoltatori e chiacchierate informali in Aspettando Radio Goblin. Qui il link al podcast che trovate anche su Spotify.

 

WikiRadio

Programma in onda su Radio3. Le puntate monografiche sono dedicate a Personaggi o eventi storici. Con Andrea Angiolino il focus si sposta sul mondo ludico da D&D a Risiko, da Alex Randolph al Sudoku. Qui la lista delle puntate relative al nostro hobby.

Quali di questi podcast preferite? Ne ho lasciato qualcuno indietro?

Marco C

Ricorda di seguirci su tutti i nostri social che trovi cliccando qui, e soprattutto di unirti alla nostra community su Telegram. Trovi tutto in questa pagina

 

Precedente Spider-Man: Far From Home-Recensione [NO SPOILER] Successivo Misty (2019) - recensione