The Irishman: tutto quello che sappiamo finora sul nuovo film di Scorsese

Come avrete sicuramente letto, negli ultimi giorni Martin Scorsese è finito al centro del vortice mediatico a causa di alcune dichiarazioni (non proprio felicissime) in merito ai cinecomics. Tralasciando momentaneamente le opinioni (discutibili, ma assolutamente legittime) del regista, oggi volevo concentrarmi sul suo nuovo film: The Irishman.

In uscita nelle sale a partire dal 1 novembre 2019, la pellicola sarà disponibile dal 27 dello stesso mese sulla piattaforma Netflix.

 

Prima di iniziare però, clicca sul banner per iscriverti al nostro canale Twitch e ricorda che puoi supportarci GRATUITAMENTE se hai Amazon Prime (qui la guida), cliccando sul tasto “Abbonati”. A te non costa nulla, per noi vale moltissimo!

 

Ci siamo. Mancano ormai pochi giorni all’uscita ufficiale del nuovo film di uno dei registi più acclamati e rispettati di sempre e, naturalmente, le aspettative sono altissime.

 

La pellicola non è altro che l’adattamento cinematografico del romanzo L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (con il titolo originale di I Heard You Paint Houses), basato sulla vita del mafioso statunitense Frank Sheeran, soprannominato, per l’appunto, “The Irishman”.

Non si conosce ancora molto della trama del film. Sappiamo, tuttavia, che la storia si concentrerà molto sulla vecchiaia di Sheeran, mettendo in primo piano le sue riflessioni sulla sua carriera da sicario. In particolare, il suo ruolo nella vicenda che ha portato alla morte del leader sindacale Jimmy Hoffa.

Sono molti gli spunti interessanti che coinvolgono questo The Irishman. In primis, sicuramente, la presenza di un cast stellare che mette in primo piano le interpretazioni di Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Perché, si sa, quando i nomi di questi attori orbitano intorno a quello di Scorsese, bisogna aspettarsi grandi cose. Non è un caso infatti che il regista si sia affidato proprio a loro per concludere, in qualche modo, quanto realizzato in precedenza con Quei Bravi Ragazzi e Casinò. Altro fattore da tenere fortemente in considerazione è sicuramente il ringiovanimento di De Niro, realizzato in CGI, che già dalle prime immagini rilasciate sembrerebbe fornire risultati stupefacenti. 

Le prime reazioni della critica sono davvero sbalorditive ed entusiasmanti.

Oltre ad avere, al momento della stesura di questo articolo, il 100% dei voti positivi su Rotten Tomatoes (con una valutazione complessiva di 8.94/10) e del 92% su Metacriticciò che colpisce maggiormente sono le opinioni dei critici statunitensi, che hanno già etichettato il film con l’accezione più dolce e, al contempo, più pericolosa di tutte: capolavoro.

Su Twitter, a sbilanciarsi in modo incredibilmente positivo è stato, curiosamente, Guillermo Del Toro. Il regista messicano ha avuto parole al miele per questa pellicola, tanto da elogiarne la perfetta riuscita sotto ogni punto di vista e da consigliarne espressamente la visione in sala, definendola come un vero e proprio evento cinematografico.

Da sottolineare che il film è stato prodotto da Netflix: la piattaforma online più popolare degli ultimi anni spera di fare nuovamente incetta di premi in tutto il mondo e, in qualche modo, di replicare lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno con Roma di Alfonso Cuarón.

È difficile poter aggiungere qualcos’altro su questo film: al momento, l’unica considerazione che si può fare è sicuramente quella di avere grandi aspettative. Attesa dunque quasi insostenibile per quello che potrebbe essere, a tutti gli effetti, il miglior film di un 2019 già meravigliosamente prospero di eccellenti uscite.

-Emidio Sciamanna

 

 

Di seguito, ecco a voi il trailer del film sottotitolato in italiano. Buona visione!

 

Per oggi è tutto amici! Se volete seguirci sui nostri social trovate tutto qui, e se avete voglia di supportarci con una piccola donazione vi basta cliccare qui!

Precedente Joaquin Phoenix apre alla possibilità di un sequel di Joker? Successivo Scorsese, Coppola & Co: qualcuno fermi i "dinosauri anti-Marvel"